#mostra personale · arte · arte contemporanea · arti visive · mostra personale · Uncategorized

CreArte Studio Presenta Humanism

95a3473e-cc1e-444c-b3ce-f71b14d397aa

Katerina Belkina (Samara, Russia) inizia la sua formazione artistica presso l’Accademia d’Arte della sua città natale, nel sud est della Russia, dove studia tecnica pittorica, un tratto che rimarrà determinante nella sua evoluzione artistica successiva. Prosegue la propria educazione artistica presso l’Accademia di Fotografia di Michael Musorin a Samara, dove si realizza compiutamente come artista fotografica nel 2000. E’ il momento del salto verso una autonoma produzione artistica. Katerina si trasferisce a Mosca dove hanno luogo le prime mostre dei suoi autoritratti caratterizzati da atmosfere mistiche, rarefatte, metafisiche.
Il successo la porta a Parigi, Londra e Berlino, dove oggi vive e lavora.
Nel 2007 Katerina è nominata per il prestigioso Premio Kandinsky a Mosca quale artista russa dell’anno.
Nel 2016 vince il prestigioso premio internazionale Hasselblad Master per la fotografia d’arte.

Scrive di lei Marike van der Knaap, storica dell’arte: “Katerina Belkina è un’artista che vede l’essere umano come una creatura alla ricerca, con l’anima e la ragione, dei confini delle proprie connessioni con l’universo. Nel confronto con l’impossibilità di ciò, egli crea il proprio universo, plasma la forma della metropoli. Tuttavia, questo mondo urbano è artificiale, meramente materiale. E l’essere umano, come un piccolo puntino in questa immensità artefatta, si sente ancor più solo ed abbandonato. In tal senso i personaggi di Katerina Belkina sono ri-plasmati. Nella sua visione la metropoli ha creato una nuova umanità, nella quale solo una frazione di coscienza della connessione con l’universo reale è presente.

L’Hasselblad Masters Award è uno dei più prestigiosi premi internazionali di fotografia, attribuito annualmente a coloro che abbiano ottenuto risultati eccezionali attraverso questo mezzo di espressione. Le opere premiate, selezionate da una giuria internazionale composta dai nomi di maggior prestigio nel settore della fotografia mondiale, entrano a far parte di una mostra itinerante e di una preziosa pubblicazione.
Il premio è assegnato ad artisti già affermati o nuovi talenti che concorrono in varie categorie: Natura/Paesaggi, Ritratti, Moda, Architettura, Società, Fotografia Generale e il più prestigioso, Fotografia d’Arte, attribuito nel 2016 a Katerina Belkina.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...