#pensieri in libertà · abitudini · amici · amicizia · benessere · briccocafè · libero · libertà · news · relax

In merito al tempo che passa………. passa e non si ferma mai…

91UUriEAEoL._UX569_

Oggi quindi 3 dicembre è la giornata del tempo…….. da dedicare a qualcuno: voi stessi, un parente, un’amico……un’animale! Avete mai pensato a quanto tempo dormite, o a quanto tempo dedicate a lavarvi o a lavorare… etc etc.  Fior di statiche vi potranno enumerare le percentuali per questo e quello, ma sono abbastanza sicuro che non saranno in grado di dirvi quanto tempo dedicate a voi stessi e agli altri: parenti, amici, sconosciuti che siano.

Oggi ho voluto dedicare la giornata al tempo e stamane, quando vi ho invitato a far colazione con me, vi ho lasciato con una massima. Non mi auspico che la seguiate ma mi considererei soddisfatto anche solo se qualcuno, dopo aver letto quel post, ci riflettesse su.

La mia giornata oggi è stata un continuo susseguirsi di attenzioni e ritualità: fai colazione, dai da mangiare ai cani, falli uscire in giardino, pulisci casa, vai nell’orto, cucina per pranzo, bevi un caffè, guarda un po’ di tv, finisci un  lavoretto di grafica, pulisci il furgone, occupati della casa, lava il bagno, fai entrare i cani, prepara la cena per me e la mia compagna…… Tutto il tempo che ho dedicato alla mia vita di oggi e passato lentamente e piacevolmente con la consapevolezza che anche se non salvavo il mondo, le mie azioni erano e sono importanti non solo per me. Senza il mio tempo dedicato a ….. oggi avrei: la casa più sporca, i cani senza cibo, non avrei mangiato e con me non lo avrebbe fatto neanche mia moglie, avrei l’orto in disordine e il furgone sporco oltre che il bagno…….e così via. Questo lo dico perché si tende a non dare importanza alle piccole cose e al tempo che impieghiamo per farle, diamo tutto per scontato e lo fanno anche gli altri. Anche il tempo che dedico a questi post… possono sembrare minuti sprecati e poco importanti… ma non è così. Quello che volevo dire con il post di questa mattina che dobbiamo imparare ad apprezzare il tempo che trascorriamo a vivere la nostra vita, anche nella quotidianità che ci sembra a volte banale e noiosa. Se impareremo ad apprezzare anche quei momenti e  a gustarli fino in fondo…. la vita ci sembrerà migliore e le giornate saranno piacevoli anche se avremo i nostri problemi. Facile a dirsi… direte voi… e sono d’accordo che non sia sempre facile, specialmente nei tempi bui, in quel caso però può venire in aiuto qualcuno che vi sta vicino e condivide questo spirito.

Ora concludo salutandovi, augurandovi una buona notte con sogni felici e tranquilli, io sta sera fra pochi minuti uscirò a bere un caffè con un nuovo amico…. finisco la giornata dedicando un po’ di tempo a lui!

A domani.

trasferimento (3)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...