#Associazione culturale · #cultura · #filosofia · #graffiti #riqualificazione #arte #sprayart #scuole #streetart #conegliano #amministrazione #creatività #colore · #iperdental · #libertà · #parkpittoni · #passato · #pensieri in libertà · #URBANITE · arte · arte contemporanea · arte urbana · graffiti · news · partecipazione attiva

9 dicembre : ed in principio era la linea….

source

siamo di nuovo qui e l’oggetto, del nostro calendario dell’avvento, di oggi, non è proprio un’oggetto in senso materiale della parola, anzi si potrebbe dire che la parola che usiamo per descriverlo può avere diversi significati.

E’ la LINEA .

Siamo abituati a usare questa parola in differenti contesti: geometrici, tecnici e simbolici (https://it.wikipedia.org/wiki/Linea)

IO questa sera vorrei parlarvene in un’altro ambito ancora: quello artistico.

Vi domanderete come mai io abbia pensato a quest’oggetto per il post di oggi, vi risponderò prontamente.

Dopo aver passato tutto il giorno a dipingere sul muro del parcheggio Pittoni  per l’evento URBANITE, costruendo il mio pezzo una linea alla volta, sono tornato con Marco Tuono ( il nostro vicepresidente) a casa in furgone. Abbiamo chiacchierato di stile, pezzi e vicende legate alla giornata passata. Congedandomi ho sbuffato perché ero stanco, anche se soddisfatto, e lamentandomi che avrei dovuto mettermi a scrivere questo post  senza sapere che oggetto mettere dietro la porticina e Marco con tutta tranquillità e semplicità,  senza esitare mi butta la un ” LINEA – l’oggetto di oggi è la linea”

OUT LINE, OVER LINE, LINE UP, STYLE LINE, WHITE LINE…..

https://www.youtube.com/watch?v=HsTJaP2tC0A&list=RDHsTJaP2tC0A&start_radio=1&t=0

O messo qui sopra un link a una pietra miliare dell’hip hop …… un brano che ho ascoltato per anni e che ancora oggi amo ascoltare.

La linea può esser tante cose: un elemento geometrico, una via da seguire, un componente elettrico, una demarcazione e una barriera ma come la intendo io è il fondamento, la base …… il principio di ogni cosa disegnata, dipinta, scolpita…… creata!

Non puoi portare a termine un progetto se non hai una linea ben tracciata da seguire.

Oggi abbiamo concluso URBANITE a Conegliano, la gente si è divertita ed è stata apprezzata la LINEA genuina dell’iniziativa. Il nostro caro amico GRAZIANO sono sicuro che l’avrebbe apprezzata tanto e lui delle linee era un vero esperto.

Grandi sono stati BACON – SHIREYCO – ORION  a dedicargli la loro parete e i loro pezzi. https://www.instagram.com/p/BrLaj0JgS6M/?utm_source=ig_share_sheet&igshid=1ccpoirtucb01

LA LINEA CHE SEGUO E’ QUELLA CHE HO INIZIATO A TRACCIARE NEL 1990 …. E SU QUESTA HO AGGANCIATO ALTRE LINEE…. ALCUNE SI SONO INTERROTTE ALTRE SI SONO AGGROVIGLIATE… ALTRE SI SONO SOVRAPPOSTE, CERTE SI SONO AVVICINATE MENTRE QUALCUNA SI E’ ALLONTANATA PER POI RIAVVICINARSI ….

In ambito artistico io non ho sempre delle linee guida, anzi direi che spesso e volentieri sono le linee a guidarmi e a darmi le idee. Tutto parte da un segno da una linea tirata in una direzione a cui ne seguono altre e altre ancora…. E’ come una frana: inizia tutto da un sassolino che rotola giù e pian pianino si porta dietro tutta la montagna e quando meno te l’aspetti il pezzo è li sul muro che ti guarda e dice: e allora a gatu finia?

Non so’ se per tutti quelli che dipingono sia la stessa cosa ma per me la linea è tutto.

Spero di non annoiarvi ma mi viene da porre una domanda a tutti quelli che leggono questi post: non vi capita mai di osservarvi attorno ed essere colpiti da una linea, da una simmetria, da un’insieme di geometrie o magari di vedere gli oggetti scomporsi davanti ai vostri occhi in linee, bisettrici, diagonali e linee di costruzione?  Sembrerebbe una cosa da pazzi ma gli artisti quando costruiscono un’immagine ragionano anche in questo modo.

LINEE era una delle tag che il mio amico Nears ha avuto per qualche periodo…..

Linee sono quelle che tiro per spuntare le voci di una lista della spesa…….evvia così….potrei andare avanti fino a domattina.

Ma ora vi lascio e vi stimolo a riflettere su di quante linee e piena la vostra vita e su quante di queste valgono veramente.

Colgo l’occasione per ringraziare STAND ( grande breacker old school dell’EAD di Padova) e chi lo ha accompagnato, per avere seguito, ieri e oggi,  le mie linee guida ed essersi fidato dei miei consigli facendo un pezzo che spakka!

Pubblicherò prossimamente alcune foto, dei vari URBANITE che abbiamo realizzato nei vari anni….,  continuate a seguirci, rimanete in Linea e intanto , per ora buonanotte!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...