Alba Edizioni · gazzebi · presentazione del libro · san polo di piave · Uncategorized

NEL NORDEST LA MAFIA NON ESISTE

12418067_1126887224002269_7006001918325679887_n

Giovedì 21 aprile presso la biblioteca comunale di San Polo di Piave (in via Papa Luciani 12) si terrà, a partire dalle 21.00, la presentazione del libro “Nel Nord-est la mafia non esiste”. Sarà presente l’autore, Giulio Serra. L’iniziativa fa parte delle serie di incontri denominati “GaZZebi Letterari” dell’Associazione culturale “Kantiere Misto” (ACU).
Il titolo del libro, pubblicato dalla casa editrice Alba Edizioni, fa pensare a dei fatti di cronaca: l’impressione non è del tutto sbagliata, in quanto l’autore è un giovane giornalista. Non di semplice cronaca però si tratta, in quanto il libro è un romanzo – che prende però spunto, ponendosi in continuità con il Neorealismo italiano, da fatti realmente accaduti. Serra ha effettuato un profondo lavoro di documentazione (inchieste, interviste) sul quale ha basato la sua opera.
Il cuore del lavoro di Serra sono le infiltrazioni mafiose nella politica, ed egli, prendendo come riferimento Veneto e Friuli, costruisce una trama che vuole descrivere il boom edilizio di quanto si usa chiamare Nordest. Il volto di questo Nord corrotto è, tuttavia, rassicurante, in quanto non è quello di chi viene da fuori, ma di chi è conosciuto (o meglio, pubblicamente riconosciuto e stimato), ed anzi, parla nei dialetti della gente delle regioni coinvolte. Non viene però solamente mostrata in questo lavoro la politica che si lascia permeare della criminalità, ma anche quella che vi resiste, attraverso la quale sono ricostruibili gli stessi meccanismi che hanno portato alle infiltrazioni.
Vi aspettiamo numerosi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...