L’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI) è un’associazione fondata dai partecipanti alla resistenza italiana contro l’occupazione nazifascista nella seconda guerra mondiale. Nata a Roma nel 1944, mentre nel Nord Italia la guerra era ancora in corso, è stata eretta in ente morale il 5 aprile 1945. L’associazione è aperta, oltre che agli ex partigiani, a chiunque condivida i valori della Resistenza. Essa aderisce alla Federazione Internazionale dei Resistenti.
fonte: Wikipedia
In ottemperanza al nostro statuto e al nostro codice etico, alcuni tra i soci della nostra associazione hanno festeggiato questo settantesimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo partecipando alle celebrazioni ufficiali e supportando attivamente le attività promosse dall’ANPI di Oderzo e Treviso, contribuendo nella giornata di ieri domenica 26 aprile alla realizzazione di un pannello celebrativo alla memoria di quanti hanno sacrificato la loro vita per la libertà.
https://instagram.com/p/18MbTYIpw9
Nella serata di sabato 25 aprile due nostri soci hanno volontariamente e gratuitamente presenziato, sempre con la realizzazione di un pannello, alla serata musicale e culturale promossa dai vicini amici di PN Rebel, realtà giovanile che ruota attorno al Circolo Culturale Zapata di Pordenone.