#coloriamoilbiscione · #parkpittoni · aerosolart · biscione · cittadinanza attiva · colore · conegliano · creatività · graffiti · http://schemas.google.com/blogger/2008/kind#post · partecipazione · pittura · scuola · scuole medie

le varie tappe del Biscioneeee!!

L’associazione culturale Kantiere Misto dopo essere stata contattata dall’ InformaCittà  della Città di Conegliano è stata incaricata dall’Amministrazione Comunale per seguire gli alunni delle scuole medie primarie, alla realizzazione della riqualifica del Piazzale Zoppas, stazione delle corriere, denominato il “Biscione”.
Il progetto con la durata di 7 mesi scolastici (da novembre a maggio)  è stato suddiviso in tre fasi; la prima fase del progetto prevedeva un intervento teorico-artistico da parte degli esperti presso le scuole coinvolte.
 La prima fase del progetto è suddivisa in 8 incontri dove si è cercato di avvicinare i giovani alla Street Art per apprendere le tecniche del writing e conoscere le modalità di sviluppo dell’immagine da piccolo a grande formato.  Le tecniche educative utilizzate durante gli interventi riprendevano le modalità della peer education, del corporative learning e del problem solving.

Ai ragazzi è stato spiegata  la differenza tra Arte Urbana/ Graffiti-art e vandalismo, portando l’attenzione al concetto di Bello, di Rispetto e di cittadinanza attiva; è stato affrontato brevemente la nascita del movimento dei graffiti, l’evoluzione di questo movimento, facendo notare come i graffiti  siano oramai parte dell’Arte contemporanea oltre ad essere  un movimento globale, che  caratterizza la moda, l’arredamento, le grafiche ecc. Particolare attenzione è stato posto  al concetto di CREW, modalità particolare di lavoro di questa espressione artistica, infatti è stato ribadito l’importanza del lavoro in gruppo, concetto che  è stato approfondito, tramite esempi pratici e  suddividendo le classi in gruppi di lavoro per apprendere a collaborare ed imparare a sostenere i vari talenti o punti deboli   del collettivo di appartenenza.Il discorso della legalità ed illegalità è stato affrontato parlando delle HALL OF FAME riportando l’esempio del Parcheggio Pittoni di Conegliano e il sottopasso del Brandolini di Oderzo.

Nella seconda fase del progetto, ovvero la supervisione degli elaborati e prova pratica con gli spray, i tecnici dell’associazione si sono incontrati con gli alunni a partire da marzo. Gli studenti con il supporto degli insegnanti di artistica ed i tecnici di Kantiere Misto, hanno revisionato gli elaborati esposti e corrette le eventuali anomalie. Inoltre tutti gli alunni sono stati invitati a visitare la Crew dell’associazione al Parcheggio Pittoni durante i fine settimana del 21-22 febbraio e marzo, infatti gli artisti hanno ridipinto il parcheggio con il progetto di riqualifica urbana denominato “Urbanite”.

La terza fase del progetto riguarda la valutazione degli elaborati presentati,  l’organizzazione del montaggio dei pannelli e la realizzazione stessa dei pannelli. Successivamente si è riunita la commissione di valutazione per gli elaborati, l’artista e presidente dell’associazione Kantiere Misto, Alessandro Spazio  Alemanno, ha partecipato come giudice per la scelta dei disegni  da realizzare su pannelli, ne sono stati scelti quattro  tra i 38 presentati dagli alunni.Tre  degli elaborati scelti sono stati realizzati da parte dell’associazione, mentre solo uno è stato realizzato con la supervisione dei tecnici con gli alunni dell’istituto Grava. Le altre scuole non hanno potuto partecipare a questa fase  per mancanza di tempo, in quanto ultimo mese di scuola e preparazione agli esami di terza media.

Il 27 maggio tre operatori dell’associazione e gli operai comunali si sono trovati nell’area del Biscione, per fare un ultimo sopralluogo e preparazione all’inaugurazione; sono stati montati i pannelli, cancellati gli scarabocchi e le scritte a bombola fatte su muri interni all’area,  prova generale dei filmati ed esposizione di tutti gli elaborati delle scuole partecipanti.

Giovedì 28 maggio c’è stata la cerimonia di inaugurazione del “Coloriamo il Biscione”, con la partecipazione dei quattro operatori dell’associazione e di tutte le classi coinvolte, del sindaco, dei vari assessori, dei rappresentanti delle varie forze dell’ordine, delle persone coinvolte nel progetto e del Progetto Giovani. L’inaugurazione è iniziata alle 9:30 del mattino, con i vari ringraziamenti, consegna attestati di partecipazione, visione dei vari video e premiazione  di una classe per scuola con un buono d’acquisto (per classe) del valore di euro 250,00 . Alle 12:00 sono stati scoperti i pannelli installati nell’area del Shopping Center, e infine ringraziamenti e saluti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...