urbanite 2-017urbanite 2-017KANTIERE MISTO presenta URBANITE e GHETTO UNDER GALLERY 13, 14 maggio Sabato 13 e domenica 14 maggio si terrà ad Oderzo, presso il Sottopasso pedonale “Brandolini”, un nuovo incontro dell’iniziativa “Urbanite”. Iniziativa di divulgazione legata all”Arte Urbana, promossa ormai dal 2014 dall’Associazione Culturale Kantiere Misto, ha l’obiettivo di far INCONTRARE writers e artisti affermati con giovani ed appassionati dei graffiti e della street art. L’obbiettivo è anche di far conoscere a, chi sia semplicemente curioso e voglia capire maggiormente questo mondo e questa forma d’arte, il fenomeno dei graffiti, della street art e dell’arte urbana. Il momento della live performance, che verrà svolta nel corso delle due giornate, non esaurisce il senso di Urbanite, in quanto è prevista la possibilità di interagire direttamente con gli artisti, entrando in dialogo con loro. I lavori inizieranno a partire dalle ore 10.00 di ciascun giorno. Questa volta Urbanite sarà al femminile, in quanto, in queste due giornate gli artisti ospitati saranno donne. A queste si affiancheranno, nello spazio free-wall che sarà preparato per l’occasione dall’associazione Kantiere Misto, tutti quelli che vorranno partecipare all’evento: logicamente fino ad esaurimento di tutti gli spazi liberi. Saranno due giornate per assaporare l’arte fatta nella strada, condividere un’esperienza con alcuni suoi protagonisti e confrontarsi sulla passione per l’arte, scambiandosi idee e opinioni.
Il tutto si concluderà domenica con l’allestimento, nello stesso sottopassaggio pedonale del Brandolini, di una mostra – GHETTO UNDER GALLERY – “One shot expo in Open Space” nella quale saranno esposti lavori di giovani artisti accanto alla produzione di artisti già affermati. L’obiettivo che ci si propone attraverso tale esposizione non è di tipo autocelebrativo, ma è quello di testimoniare la passione per i graffiti e per l’arte in generale, facendo notare come tali forme espressive possano costituire un punto di incontro importante tra le persone ed anche tra generazioni diverse. L’inaugurazione sarà alle ore 19:00 l’esposizione sarà fruibile solo nella sola serata della vernice, domenica 14 maggio. In questa serata verrà cambiata per qualche ora la destinazione e la funzione del sottopassaggio che, allestito dagli Artisti e dai soci di Kantiere Misto, si trasformerà in vero e proprio Spazio Espositivo, a dimostrazione che la creatività può essere artefice di grandi trasformazioni e che basta saper vedere oltre l’ovvio, per creare spazi di aggregazione e luoghi di incontro e dialogo: l’HALL OF FAME GHETTO di Oderzo è uno di questi.
Per adesioni al progetto URBANITE e alla mostra Ghetto Under Gallery, inviare una mail a info@kantieremisto.org o telefonare al 346 623 5162