#AIDS · #Associazione culturale · #convivenza · #cultura · #democrazia · #filosofia · #Formazione · #libero arbitrio · #libertà · #multiculturalismo · #passato · #pensieri in libertà · #stili di vita · accessibilità · acu kantiere misto · adolescenza · aggregazione · amici · amicizia · news

e venne la vigilia e fù l’avvento: BUON NATALE A TUTTI da Kantiere Misto e i suoi!

Oggi si conclude il nostro primo calendario dell’avvento.

Un primo tentativo di essere sempre attivi con qualche notizia e idea anche nei post di questo blog. Non sappiamo se questa idea sia piaciuta oppure no ma per noi è stato anche un modo per raccontarvi le cose che ci interessano in una chiave diversa.

Gli ultimi due post sono stati più semplici dei primi e questo volutamente. Infatti l’idea era quella di portarvi al gran finale lasciando anche qualche piccola briciola di discorsi ancora da fare e che magari potremo approfondire l’anno che verrà.

mi piacerebbe ora fare un’elenco delle cose che abbiamo trovato dietro alle porticine del nostro calendario dell’avvento:

1 – dic.:  fiocco rosso di natale ( giornata mondiale della lotta all’ AIDS)

2 – dic.: un salvagente (simbolo di accoglienza e inclusione)

3 – dic.: l’orologio (simbolo del tempo da dedicare agli altri e a noi stessi)

4 – dic.: il modulo (simbolo del tempo che le associazioni perdono con la burocrazia)

5-dic.: na pastiglia (simbolo del malessere stagionale e di quello sociale di quest’epoca)

6 dic.: la bomboletta spray ( simbolo dell’arte che promuoviamo con l’associazione)

7 dic.: rullo per verniciare ( simbolo del gran lavoro dei volontari soci che ci seguono)

8 dic.: il carro attrezzi ( post di Urbanite simbolo di chi non rispetta il nostro lavoro)

9 dic.: la linea ( intesa come segno grafico  e come direzione da seguire)

10 dic.: uno scarpone (ad indicare la strada fatta fin ora e la nostra iniziativa di Natale)

11 dic.: la campanella (simbolo delle occasioni da cogliere – carpe diem)

12 dic.: il No Grazie! (a testimoniare la sfiducia della gente negli altri e nel natale)

13 dic.: pizzetta (simbolo di tutti gli sprechi alimentari natalizi)

14 dic.: l’Albero di Natale ( ovvero dedica del tempo a far qualcosa insieme a chi ami )

15 dic.: l’hard disck  esterno ( una giornata dedicata alla memoria collettiva di comunità)

16 dic.: dono al re (simbolo della generosità e della solidarietà)

17 dic.: la merda ( intesa come augurio di tanta fortuna)

18 dic.: la valigia, le scarpe, il treno merci ( un pensiero rivolto all’accoglienza e ai migranti nella giornata mondiale dei diritti dei migranti)

19 dic.: i malanni o guai ( simbolo dell’attenzione e della responsabilità)

20 dic.: addobbi e lucine di natale ( inno al riuso, alla consapevolezza e alla sostenibilità)

21 dic.: gli ospiti ( intesi come esseri viventi da accogliere e rispettare)

22 dic.: gli amici …….

23 dic.: il puzzle ( simbolo di semplicità, condivisione e voglia di vivere dei bambini)

prendendo ora, l’ultimo oggetto, di questo calendario dell’avvento 2018, e volendolo analizzare più nel profondo come meriterebbe, mi viene da suggerirvi di provare a mettere insieme tutti gli oggetti e i pensieri espressi in questi 24 giorni avventizi di post e guardare poi, dopo averli incastrati tra loro, che immagine salta fuori.

Il grande puzzle ricostruito da queste 24 tesserine rappresenta noi: l’associazione KANTIERE MISTO. All’inizio di quest’anno abbiamo voluto chiarire in questo blog  l’identità della nostra organizzazione. Oggi con la conclusione di questi post di natale vogliamo ribadire la nostra Vision e Mission . Siamo un’organizzazione che crede, nella sostenibilità, nell’accoglienza, nei principi di rispetto dei diritti dell’uomo. I nostri valori sono, l’amicizia, la responsabilità, la solidarietà. Molto del nostro tempo lo dedichiamo volontariamente per progetti artistici, culturali rivolti a promuovere la creatività e il pensiero critico e la convivenza tra le genti. Per noi il dono fa parte di una quotidianità come lo è l’accogliere, l’ospitare e il condividere. Abbiamo memoria della nostra storia e ne siamo orgogliosi. Siamo consapevoli che nella vita serve avvolte anche avere un po’ di fortuna e siamo consapevoli di averne avuta tanta in questi 10 anni di attività. Per tale motivo siamo riconoscenti a quanti ci sostengono e ci hanno sostenuto credendo nei nostri progetti e divenendo parte della nostra piccola comunità di amici.

Odiamo gli sprechi e siamo sempre in prima fila per promuovere un corretto impiego di energie e risorse. Odiamo anche la maleducazione e la scortesia e la poca fiducia nel prossimo e contro queste inciviltà ci battiamo ogni giorno. Odiamo la burocrazia e la politica cieca, sorda e ignorante nei confronti delle esigenze delle persone.

I giovani ed i bambini sono il futuro  in cui crediamo e molte delle nostre iniziative sono rivolte a loro.

Concludo quindi questo calendario dell’avvento Augurandovi di cuore da parte di KANTIERE MISTO un BUON NATALE e felice anno nuovo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...