Da qualche tempo come Associazione ci siamo iscritti ad una news letters, # CITY WALLS, che il comune di Ravenna e il GAI (Giovani Artisti Italiani) gestiscono e diffondono. Questa news letters offre informazioni e segnala, ad artisti ed appassionati di arte urbana, gli eventi di rilevante importanza che avvengono in Italia e all’estero.
Troviamo che questo servizio sia molto interessante e non escludiamo che qualche nostro evento prima o poi si appoggerà a loro per una maggiore visibilità. Intanto ringraziamo per questo servizio chi si presta a mantenere aggiornata la newsletters e a raccogliere le varie notizie.
Che altro dire…. pubblichiamo qui sotto pari pari la mail ricevuta che fa riferimento agli eventi di aprile-maggio e giugno…. più qualche call for artist.
Segnaliamo in questa mail a chi è interessato i due link al “Meeting Of Style” e all’iniziativa “Walk the Line” di Genova

Eventi e rassegne
In Italia
StreeTStart_idee pratiche per la creatività
Trieste
Giovedì 4 aprile 2019 presso la Centrale Idrodinamica del Porto Vecchio si terrà una giornata di studio e di incontro per discutere e confrontarsi sul tema della creatività urbana a partire dal progetto Chromopolis – La città del futuro promosso dall’Assessorato ai Giovani del Comune di Trieste attraverso il Pag Progetto Area Giovani.
URBAN ART CITY
Follonica (Grosseto)
Fino al 27 aprile 2019 presso la Pinacoteca Civica di Follonica sarà possibile visitare “Urban Art City”, la mostra collettiva di arte urbana realizzata a cura della Street Levels Gallery di Firenze. Il ricco programma di eventi comprende oltre alla mostra anche incontri e laboratori didattici.
STREET ART TOUR | PARCO DEI MURALES
Ponticelli (Napoli)
Con la primavera ripartono i tour di Street Art! Il prossimo appuntamento è sabato 6 aprile 2019 al Parco dei Murales di Ponticelli ed è organizzato da Spotted Community.
GRUPPO OK
Torino
Fino al 30 aprile 2019 presso il Docks 74 di Torino sarà possibile visitare la prima retrospettiva torinese del GRUPPO OK, la crew di graffiti più famosa dei primi anni 2000.
Per info e prenotazioni: info@ilcerchioelegocce.com
ANOTHER SCRATCH IN THE WALL
Milano
Continuano nei mesi di aprile, maggio e giugno 2019 i tour di Street Art dell’Associazione “Another Scratch In The Wall” che porteranno, di volta in volta, alla scoperta delle zone più significative per la Street Art della città.
Per info e prenotazioni: anotherscratchinthewall@gmail.com
ORBIS TERRARUM
Roma
Fino al 4 maggio 2019 presso la Nero Gallery di Roma sarà possibile visitare la mostra personale di Fabio Petani “Orbis Terrarum- Perspectus Naturalis”. L’artista ci farà immergere in un universo onirico attraverso l’uso di colori e forme, facendoci rivivere scenari visionari.
NotteFONDA
Cagliari
Lo street artist Manu Invisible rientra a Cagliari per presentare la grande mostra personale che racchiude gli ultimi anni della sua ricerca artistica per le strade del mondo. Quest’anteprima assoluta per il mondo della Street Art sarà visitabile fino al 1 giugno 2019.
TOward 2030. What are You Doing?
Torino
Torino è diventata la prima città al mondo ambasciatrice dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite approvati nell’Agenda Globale nel settembre 2015. Il progetto Toward 2030 voluto dalla Città di Torino e da Lavazza consiste in una iniziativa di Street Art che parla di sostenibilità e che entro il 2019 renderà la Città, un amplificatore dei 17 Goal delle Nazioni Unite.
Eventi e rassegne
In Europa
MEETING OF STYLES
“Global Idol” è il titolo di quest’anno del Festival internazionale di graffiti “Meeting of Styles”. Come ogni anno gli eventi si svolgeranno in diverse città di Asia, Europa e America. Per sapere quando e in quali luoghi farà tappa il festival…
MEETING OF STYLES
Leicester
Dal 20 al 26 maggio 2019 si svolgerà Bring The Paint Street Art Festival. Il programma di attività comprenderà opere dal vivo, mostre e live performance di musica, breakdance, skateboard e BMX.
INTO THE PINK
Melano (CH)
Protagonista unico della mostra, visitabile fino al 29 giugno 2019 presso Artrust, il colore rosa in tutte le sue declinazioni. Il visitatore potrà compiere un viaggio alla scoperta delle molteplici applicazioni di questo colore nell’arte moderna e contemporanea. Tra gli artisti in mostra anche il re della Pop Art Andy Warhol e il famoso street artist Banksy.
TWO FOR TOMORROW
Dortmund (GE)
Dal 12 aprile al 2 giugno 2019 la 44309 STREET//ART GALLERY situata all’interno della torre / museo “Dortmunder U” ospiterà la mostra “Two For Tomorrow – Duo Show” che esporrà le opere degli artisti Tobias Kroeger (Germania) & NAWER (Polonia).
Focus on

#LARTESANUOTARE
Ravenna
La ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer, il David di Michelangelo, la Venere di Botticelli, Dante, Salvador Dalì, e tanti altri personaggi con maschere e boccagli sono apparsi nella notte di mercoledì 13 marzo 2019 a Ravenna.
Sono opere di Blub, anonimo street artist toscano, che grazie al suo progetto l’Arte sa nuotare è uno degli artisti più seguiti sui social (@lartesanuotare su Instagram).
Il suo progetto geniale e vivace nasce per gioco nell’estate del 2013 in Spagna. Rientrato a Firenze decise di mascherare diverse riproduzioni di opere d’arte e di apporle in giro per il quartiere di San Niccolò (quartiere degli artisti) facendo nascere così “L’arte sa nuotare”. Per le sue “incursioni”, l’artista realizza i disegni su carta e poi li attacca con colla vegetale, prediligendo gli sportelli degli armadietti delle utenze di luce, gas e acqua che diventano una sorta di cornice, facendo in modo che non sia preclusa la normale apertura. Si tratta di opere rimovibili senza lasciare traccia.
Dopo aver disseminato le sue opere in diverse città italiane, Blub a Ravenna ne ha lasciate circa 17, facendo nascere una vera e propria “caccia all’opera d’arte!”
News

ST.AR.T
Napoli
Lo scorso febbraio, tra gli eventi e le performance organizzate in occasione di ST.AR.T Napoli, l’artista Vittorio Valiante ha realizzato in Via Concezione a Montecalvario la Tarantina Taran, ultimo femminiello rimasto e icona di forza e di coraggio. L’immagine della Tarantina, a pochi giorni dall’inaugurazione, è stata coperta da vernice nera e dalla scritta NON E’ NAPOLI! Cittadini e Istituzioni sono scesi in piazza per prendere le distanze dal gesto e manifestare la propria solidarietà. L’opera sarà restaurata il prima possibile, intanto l’artista ha coperto simbolicamente il volto della Tarantina con uno stencil.

STRA
Ischia (Napoli)
A inizio marzo, presso la sede della “Street Art Interactive Gallery”, è stata realizzata la prima opera dello street artist salernitano Luigi Bevilacqua in arte “STRA”. L’opera shock iper realistica ha come tema l’inquinamento.

#LeDiesis
Firenze
L’8 marzo scorso, in occasione della festa della donna, sono apparse a Firenze otto nuove opere di Street Art in luoghi strategici della città. Le opere sono state realizzate da un nuovo anonimo/a street artist chiamato sui social #LeDiesis e omaggiano 8 donne, 8 icone che declinano la femminilità in tutte le sue sfumature. Donne diverse per cultura, storia o razza accomunate da un’incredibile volontà e forza d’animo, ritratte come delle Superwoman.
FLUCTUART
Parigi
Aprirà probabilmente a maggio 2019, Fluctuart un museo galleggiante, sempre aperto e gratuito, installato sulla sponda sinistra della Senna e interamente dedicato alla Street Art. Il progetto curato dallo studio di architettura Seine Design si inserisce all’interno del piano di potenziamento delle sponde del fiume parigino e dei suoi canali, per trasformare queste zone in centri vivaci di cultura e intrattenimento.
Newsletter bimestrale a cura di
