Domenica 25 settembre Oderzo si è colorata con le opere degli artisti che hanno partecipato alla terza edizione di Oderzo Es-Posta. Lungo le vie della città e nelle varie piazze venti artisti hanno interpretato il tema dell’estemporanea: “Oderzo è futuribile?”. Il tema, sorteggiato la mattina stessa dalla prima iscritta all’estemporanea, ha messo a dura prova le capacità interpretative degli iscritti stessi nonché la giuria tecnica.
La prima classificata è stata la giovane artista Joana Cristina Zbant, giunta da Agordo per rappresentare la sua espressione pittorica con una meravigliosa opera ad acquerello, al secondo posto l’opitergina Cinzia Longo, volto conosciuto nella kermesse e nella scena artistica locale. Sul gradino più basso del podio è salita la giovanissima Giulia Paludo con un’opera dal sapore fumettistico e dallo spirito romantico. Il Premio Anima Arte Graziano “Ken” Maso è andato all’opitergina Linda Furlan dell’associazione Atelier dell’Artista. A vincere la Menzione Speciale Giuria Popolare è stato l’eccentrico artista di San Vendemiano Watteo della Libera, il quale ha saputo interagire alla perfezione con i bambini e gli adulti che lo guardavano all’opera.
L’associazione Kantiere Misto, organizzatrice della manifestazione, si è detta indubbiamente soddisfatta per quanto riguarda la partecipazione sia degli artisti che della popolazione, la quale ha risposto in maniera decisa e interessata all’argomento proposto e ha manifestato una necessità sempre crescente di rivivere l’arte in Piazza Grande, riportando in auge un concorso che già moltissimi anni fa aveva riempito il centro storico di Oderzo grazie alla grande passione della compianta Gina Roma, nota artista alla quale è stata recentemente dedicata in città una piazzetta.
Anche l’amministrazione comunale, presente alla premiazione tramite l’assessore Gloria Tessarollo e il sindaco ing. Maria Scardellato, ha manifestato il suo sincero entusiasmo verso questa manifestazione, rinnovando l’invito a tutti gli artisti a vivere attivamente la città e alla prossima edizione.
tratto da http://www.venetoworld.com e media-partner della manifestazione.