bomba ad idrogeno · campagna elettorale · estinzione umanità · governi · politica estera · presidente stati uniti · psico-attitudinale · psicologi · psipatologia · pulsante · quiz · test · test ironico · Uncategorized

psicopatici o governanti…….?Cercasi suggerimenti ed idee per test psikkkoattitudinale!

Continuo con la serie di domande………..Anche questo post ne presenta una….. e prego tutti quelli che lo leggeranno di esprimere la loro opinione e magari avanzare dei suggerimenti…..

Il punto di partenza di questa riflessione è questo:

“Trump alla presidenza è pericoloso”. Parola di psichiatri.

(fonte Euronews 10/01/2018)

http://it.euronews.com/2018/01/10/-trump-alla-presidenza-e-pericoloso-parola-di-psichiatri

Ora premetto per non essere frainteso che il post in questione non vuole essere un’attacco all’America e al suo governo, o un articolo che incensa una parte più di un’altra. Anche se può sembrare strano parlare in un blog come il nostro di un’argomento che sembra più legato alla  politica internazionale che alla cultura, faccio presente che la minaccia, abbastanza reale, di un conflitto nucleare  tra USA e COREA DEL NORD incombe su tutti noi e  come essere umano ritengo giusto poter dire la mia. (per quello che può contare poi).

Diciamo che l’aver appreso di questa notizia, mi ha un pò inquietato.

Ma qual’e la notizia in sintesi? Ben 23 psichiatri Americani si sono trovati d’accordo su una sorta di preliminare diagnosi, nei confronti del presidente degli Stati Uniti d’America, che lo descriverebbe come inadatto alla presidenza e pericoloso per l’America e il Mondo…

Per essere corretti questi professionisti dicono anche che avrebbero bisogno, per confermare le loro teorie, di un colloquio diretto con il loro soggetto di studio, mr. President Donald Trump.

Ora però la mia domanda non riguarda tanto il nostro qui sopra personaggio politico,  anzi facciamo così, onde evitare fraintendimenti in merito a un mio schieramento, togliamolo di mezzo e prendiamo il dato per quello che è.

La notizia in sintesi è questa: dei professionisti  del settore della psichiatria prendono in esame l’operato e l’atteggiamento di un capo di governo di una grossa nazione, molto importante nel panorama internazionale, e lo definiscono inabile al governo, anzi pericoloso per la deriva di violenza che sarebbe in grado di generare nel mondo, aggiungono anche che non sarebbe in grado di reggere di fronte a una crisi che prevederebbe una rapida risposta e soluzione.

NON SO’ VOI MA IO HO TROVATO QUESTA NOTIZIA A DIR POCO ALLARMANTE …..PER DUE MOTIVI PRINCIPALMENTE.

Il primo è che se ne accorgano ora, dopo l’elezione e quasi a fine del primo anno di presidenza…… e secondo: ho sempre pensato che per assumere determinate cariche i candidati venissero sottoposti a dei test psico-attitudinali……e invece a quanto pare non è così….

Quindi dopo questa considerazione mi sono posto la domanda ma esiste on line consultabile un test che viene fatto fare ai futuri capi di governo?  Poi mi sono posto una domanda…. ma ai futuri capi di governo vengono posti dei test psico-attitudinali? ma  sopratutto  chi li dovrebbe controllare sti test. Io cercando in rete non ho trovato soluzione a queste domande…..fatemelo sapere se trovate risposta da qualche parte.

Nonostante la mia infruttuosa ricerca , mi son fatto un’idea personale sulla questione e qui la espongo.

Beh , io parto intanto dal presupposto che probabilmente per scendere in politica affrontando la campagna elettorale, le critiche, gli applausi, i comizi, le  tribune elettorali, i riflettori, gli eventuali scandali, intrighi e bagni di folla per poi avere come premio della vittoria, responsabilità e l’annullamento  della propria vita privata…… qualche psico patologia , seppur lieve devi averla…

Detto questo, resto comunque stupito del fatto che, per fare professioni tipo il militare , il poliziotto, il carabiniere o la guardia giurata si debba obbligatoriamente passare per un test psico-attitudinale che permetta di capire se la  persona è in  grado di gestire: situazioni di stress, la condizione di potere che deriva dal ruolo di pubblico ufficiale e l’inevitabile rispetto o paura  derivante dal fatto di detenere un’arma, mentre nel caso dei politici questa cosa non è prevista. Eppure non sono minori le situazioni di stress, gli abusi di potere e il rispetto e la paura che generano questi potenti quando parlano di bottoni nucleari sulla scrivania a portata di mano.

Sicuramente il libro scritto da questi psichiatri rappresenta l’ennesimo tentativo di far destituire il presidente in carica degli Stati Uniti e il dubbio che questo sia una manovra  di politica sporca dell’opposizione  è lecito e resta. Non posso però non concordare con questi professionisti, sul fatto che alcune scelte politiche fatte nell’ultimo anno dal capo degli Stati Uniti , destino qualche preoccupazione e siano un pelino discutibili……. senza dimenticare l’ultima sul bottone nucleare più grosso e funzionante che sarebbe presente sulla scrivania di Mr. President: speriamo non lo scambi per il pulsante di America’s got talent: PER ME E’ SI !

Comunque per essere corretti e bipartisan, c’è da dire che ultimamente in giro per il mondo sembra che più di un governante abbia perso la brocca vedi per l’appunto la Corea del Nord: ma Turchia, Ucraina, Polonia, Catalogna, Inghilterra e la lista è lunga……  non scherzano. Pure in Italia a voler guardare i candidati delle prossime elezioni potremmo fare qualche elenco di candidati alla psicopatologia….

Ma veniamo a noi e  alla domanda del Post:

supponiamo che voi veniste chiamati come esperti per redigere un test psico-attitudinale che permetta di valutare lo stato di salute mentale dei candidati al governo delle nazioni. Che domande inserireste, che gli domandereste……..fatemelo sapere che, anche se in modo ironico, proviamo a buttar giù un test, và!

Per quanto riguarda la mia domanda io ai candidati premier domanderei questo:

sei seduto dietro alla tua scrivania da capo di governo, comodamente seduto sulla tua comoda poltrona in pelle umana, dinanzi a tè si palesano tre bottoni colorati da premere , uno rosso, uno giallo e uno blu: Uno di questi sicuramente farà scoppiare una guerra mondiale termonucleare, uno creerà l’estinzione di tutte le specie di pronubi sul pianeta, il terzo renderà tutti gli uomini e le donne del pianeta sterili.  Ti viene chiesto di fare una scelta.

quale di queste opzioni  prenderesti in considerazione.

a- schiaccio il bottone per la guerra termonucleare, tanto io sto tranquillo nel mio bunker e dopo aver distrutto tutto, si potrà ricominciare a costruire con idee e regole nuove: le mie!

b-chi ….azz se ne frega dei “pronubi”, sterminiamoli tutti, tanto arrivano qua con i barconi, puzzano, rubano il lavoro, spacciano e fanno i terroristi.

c-finalmente potremo risolvere il problema dell’incremento demografico dell’umanità e in più senza il rischio di gravidanze indesiderate, tutti tromberanno di più e il mondo sarà più bello, festaiolo e sereno, senza ansie da prestazione o  stress da post parto.

d- schiaccio il quarto bottone quello invisibile, color scrivania.  Lo schiaccio forte, chi sà che una grande pressione serva a farlo funzionare di più………..nel caso dovessero ricoverarmi, trovate qualcuno che mi sostituisca nel premerlo.

e- scelgo di girarmi verso la finestra e guardare fuori il parco sottostante. Osservo il vento che soffia, gli uccelli che volano, i bambini che giocano e gridano, le madri che strepitano e li seguono, i passanti che camminano gli sportivi che corrono, le scie “chimiche” degli aerei in cielo ……e guardo tutto questo e ogni cosa con lo stupore di chi guarda un miracolo ripetersi: la vita!

f-chiudo gli occhi e dormo

Se volete aggiungere domande, critiche o commenti a questo post, sarò lieto di leggerle e magari mettendo insieme tutto  fare un’altro post.

Per ora un saluto dallo Spazio e dalla sua psico-spaziologia.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...