#Associazione culturale · #cultura · #democrazia · #filosofia · #filosofia morale · #Formazione · #futuro · #libero arbitrio · #libertà · #multiculturalismo · #pensieri in libertà · #scelte private · #scrivere · accoglienza · amici · amicizia · artista · attivismo · cittadinanza attiva · civiltà · cultura · fantasy · ideologia · illuminati · news · sognatori · sogni · utopia

SENSAZIONALE…….UNA NOTIZIA SENSAZIONALE……

depositphotos_116264352-stock-photo-sensational-offer-rubber-stampE’ così che ti fregano…..basta un titolone ed è fatta, …..poche parole al posto giusto e l’attenzione è rapita, poi poco importa che la notizia sia buona o cattiva quello che conta è aver attratto, anche se per pochi secondi, lo sguardo della gente…..

La sensazionalità, questo sostantivo femminile che tutti i giornalisti…….. corteggiano ed inseguono manco fossero i numeri vincenti del Superenalotto… è una chimera……..

Ma cosa rende un’evento sensazionale e degno di attenzione……….  qualcuno direbbe l’eccezionalità della vicenda, oppure una sorprendente novità o una clamorosa sconfitta o vittoria, o un disastro di dimensioni epocali……….. altri invece definirebbero eccezionale l’uscita dell’ultimo telefonino sul mercato o l’acquisto dell’ennesimo club sportivo da parte di chicchessia.  Io devo essere sincero non sò proprio cosa definirei veramente ECCEZIONALE………FORSE PERCHE’, DA SOGNATORE QUALE SONO, TROVO ECCEZIONALE SOLO IL FATTO DI RESPIRARE……… ma immedesimandomi appena un pò  nella professione del titolista di un giornale, che ogni giorno deve trovare un titolo ad effetto……… per accalappiare il lettore, mi rendo conto che deve essere una grande dote quella di essere in grado di rendere qualsiasi notizia ECCEZIONALE e degna di un pò di curiosità. Una DOTE o una DANNAZIONE?

Il dilemma mi resta….. ma a questo se ne aggiunge un’altro: cos’è  che spinge la gente a considerare eccezionale qualcosa?

Guardando in questi giorni, durante il nostro silenzio stampa, i comunicati su face-book, o le immagini sui vari social…..o qualche articolo su i magazine on line…. mi sono reso conto che la rete è piena di futilità considerate eccezionali……. Nella nostra attuale società  il fatto è che ognuno reputa eccezionale qualcosa che lo riguarda e lo reputa così eccezionale da volerlo condividere con gli altri………… Torte, Gatti, Selfie……..un pò dappertutto…..etcc… etcc….. Il fatto è che in realtà di tutto il mare di azzate che vengono pubblicate e condivise on line solo una vera piccola parte ha realmente senso di esserlo, E MOLTO BROBABILMENTE QUESTO VALE ANCHE PER QUESTO POST!

Volendo evitare una polemica sterile sul cosa va o non va pubblicato on line e sul chi mi dà il diritto di fare critiche a  quello che gli altri condividono……. ci tengo a sottolineare il fatto che non sono affari miei ed ognuno ha la sacrosanta libertà di mettere on line ciò che vuole …. La domanda sul cosa vada considerato eccezionale oppure no, però rimane…….

Perchè notizie di drammatiche ingiustizie passano totalmente inascoltate e il nuovo tatuaggio del calciatore invece riscuote un sacco di Like?

Molto probabilmente la futilità dilagante è lo specchio di quest’epoca…..più futile sei e più ECCEZIUNALE diventi. Io però che,come ho detto sopra, sono un Sognatore e forse anche un pò idealista non mi rassegno a questa idea di un mondo sempre più IDIOCRACY…… sò di non essere solo nella mia lotta all’idiozia….. e continuerò a cercare altri come me……perchè in questo mondo sempre più egoista ed egocentrico sono convinto che ci sia bisogno di sognatori ed idealisti, se non altro per poter immaginare un mondo migliore di quello che sta venendo avanti!

Ci stiamo avvicinando al Natale e come ogni anno vedremo tutti calarsi addosso il manto di bontà e generosità……Per carità sono il primo ad essere contento di questo….. ma mi domando se basti così poco per mettersi la coscienza apposto? Basta essere buoni a Natale? e il resto dei giorni come la METTIAMO!!!!!!!? ( non potremmo invertire le cose imponendoci di essere “STRONZI” un giorno all’anno e buoni il resto dei giorni?)

SENSAZIONALE sarebbe un mondo senza guerre; SENSAZIONALE sarebbe un mondo privo di odio e razzismo; SENSAZIONALE sarebbe un’umanità vera, solidale e unita; SENSAZIONALE sarebbe un mondo senza armi; SENSAZIONALE sarebbe una società altruista; SENSAZIONALE è lo sguardo dei bambini su di un mondo che per loro è ancora bello e perfetto!; SENSAZIONALE è vivere; SENSAZIONALE è una vita ricca ma di amici e di relazioni!  SENSAZIONALE è dare fiducia per riceverla, SENSAZIONALE è amare la natura nel bene e nel male …………

Direi di più ma per oggi mi sembra di aver già detto e condiviso troppo……..

Ci tengo a ribadire in ultimo, che non ho intenzione di rassegnarmi allo stato attuale delle cose e di come tutto sta cambiando in peggio….. e mi riferisco ai vari ….ISMI che impazzano e dilagano d’appertutto.

Io sono alla ricerca di sognatori come me e di idealisti che credono ancora ad un futuro migliore…….e se qualcuno leggendo il mio sfogo pensa di potermi essere affine e condivide il mio pensiero….si faccia avanti….mi dica cosa è per lui veramente eccezionale e lasci un suo contatto……. lo richiamerò di sicuro.

Intanto buon sonno a tutti e che i vostri sogni siano d’oro.

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...