#Associazione culturale · #bioetica · #cultura · #filosofia · acu kantiere misto · architettura · artista · libri · poesia

L'anno che è arrivato………

Ok Signore e Signori vi presento il 2020!

Se pensate che con questo post vi propinerò un’ulteriore oroscopo, vi sbagliate di grosso. Cosa potrà avere o non avere in serbo per voi questo anno bisesto….. lo sa solo l’universo… e non scherso!

La questione però non è tanto sapere cosa il 2020 ci porterà oppure no… ma bensì, come faremo a recuperare la nostra normalità alimentare e lavorativa, dopo tanto mangiare e riposarsi…

Potrei in questo post elencarvi i 10 modi migliori per riprendere il giusto ritmo e rimettersi in carreggiata velocemente…. Anzi meglio, potrei fare un video dove vi illustro direttamente 15 esercizi per riprendere subito la forma atletica del prepanettone period!

Ora spero voi abbiate notato l’uso accurato del condizionale, nella mia precedente frase… di sto post! Il “POTREI” non è messo li a caso……in quanto, almeno in questo caso, POTERE non è VOLERE!

Quindi, proseguendo con questa, apparentemente assurda, discussione, arrivo quindi al dunque: e’ possibbbbbile, co tante b, che uno per fare un post seguito debba per forza farlo breve, inserirci immagini idiote ed esprimere concetti non troppo evoluti o complessi cercando di stare nel limite massimo delle 10 righe di testo.

Mi dicono da anni ormai che i post lunghi non vengono letti…. e più di qualcuno all’interno e all’esterno dell’associazione mi critica per la mia logorroicità digitale….. ma cosa ci posso fare, sono fatto così… è più forte di me…. proprio non ce la faccio a uniformarmi a ste regole della comunicazione contemporanea che vogliono che tutto sia Smart, Easy, Friendly, Fast an Hater Fourius!

Diamo quindi fuoco alle ciance polverose e partiamo con il primo post fiume dell’anno 2020….. mettetevi comodi, versatevi un bicchiere di quello buono, rincalzatevi le coperte perché sto per scrivere un post fiume, che sicuramente non leggerà nessuno e che parla ne più ne meno che tutto quello che 2020 potrebbe essere per l’umanità: seguirà poi un’altro post fiume dove si dirà cosa potrebbe non essere ma questa è un’altra storia.

Pronti quindi, partenza e via:

IL 2020 sarà l’anno della PACE nel mondo, della non violenza, dell’amore tra i popoli, delle uguaglianze, dei progressi scientifici, dell’evoluzione del genere umano in qualcosa di veramente umano. Sarà l’anno in cui i populismi diventeranno per tutti un’opportunità di crescita e di condivisione, le frontiere saranno eliminate per sempre, non ci sarà più la fame nel mondo, gli alieni arriveranno in pace, il 5G sarà bandito in modo globale e per tutti, gli ogm non si produrranno più, i vaccini saranno solo due e non li faremo lo stesso, le scie chimiche saranno sostituite da scie di prosecco, il prosecco non lo faranno più e quindi non ci saranno nemmeno le scie chimiche, gli immigrati clandestini non lo saranno più…. se ne staranno a casa loro a fare i non migranti non clandestini, le guerre non ci saranno più e quindi tutte le armi non serviranno più…. almeno fino ai botti di capodanno 2020. Gli incendi delle foreste si spegneranno, tutti e nello stesso momento….. senza un perché come erano iniziati. Le foreste ricresceranno tutte in un’anno e Gaia ( il nostro pianeta) farà sapere a Greta Tumberg, con una raccomandata, di stare bene e che può tornare a scuola. Le sardine vinceranno le elezioni e tutti i populisti del mondo, per protesta, smetteranno di comprare il pesce facendo crollare il mercato ittico mondiale……..e permettendo agli oceani di ripopolarsi . Le isole di plastica negli oceani spariranno trasformandosi in continenti….. ( sempre di plastica) e nuove specie li popoleranno. L’ora legale sparirà e ogni essere umano si farà gli orari suoi. Inventeranno il teletrasporto, la macchina del tempo, il panino di mc donald che non si consuma mai. Il moto perpetuo sarà alla nostra portata ma non ce ne sarà più bisogno. Inizierà un’ulteriore trilogia della saga di Star Wars, faranno il remake di Harry Potter, e Ritorno al Futuro diventerà un trattato di fisica quantistica. L’uomo partirà per Marte con tre navicelle: la nina , la pinta e la santa maria…

Miiiiiiiiiiiiiiiiii, quante cose succederanno, e mi sono fermato solo a quelle che accadranno fino al mese di giugmo…. NON MI CREDETE? SUL SERIO NON PENSATE CHE QUESTE COSE ACCADRANNO ?

D’accordo, d’accordo ammetto di aver un pelino esagerato con la mia fantasia……Dovete sapere che sono un’appassionato di fantascienza e forse sto giro mi sono lasciato prendere un po la mano….

Basta però adesso giocare….. facciamo un pochino i seri……. Siamo ormai alle soglie del 3 di gennaio, l’anno è iniziato ed entra nel vivo sul serio e, a parte le mie digressioni stupide in questo post….., ci apprestiamo a ritornare in azione, attivi, propositivi e anche energici. Il natale è passato, capodanno se n’è andato e fra qualche giorno pure la befana si porterà via quel che resta di queste feste. Le cene e i pranzi, i panettoni e gli spumanti, i regali e gli abbracci saranno riposti negli scatoloni in soffitta, come le lucine e i decori, fino alle prossime festività di fine anno. Cosa ci aspetterà nel 2020 rimane una sorpresa… è certo però che come associazione ci impegneremo a dare forma alla nostra creatività e voglia di fare.

Vi domanderete quindi come potremmo iniziare, nel modo giusto, questo anno bisesto? Direi che per cominciare, prenderla con filosofia sia la cosa migliore e quindi domani, venerdì 3 gennaio ore 18:30, riprendiamo il Kaffé Filosofico da dove l’avevamo lasciato….

Il primo evento invece sarà poetico: Sabato 18 gennaio ore 18:30 presenteremo il libro di poesie “IRRISOLTI DI FAMIGLIA” di Daniele Berto edito da Lieto Colle. Sono sicuro che iniziare l’anno con un po’ di poesia sia il modo migliore per dare il via a questo 2020. E siamo solo all’inizio!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...