animali · Energy Fest · festa. areosol art · graffiti · impegno sociale · multiculturalismo · musica · pace · partecipazione · solidarietà

Quando l’arte è un valore sociale ed etico

Anche quest’anno l’associazione Kantiere Misto organizza l’ENERGY FEST: un evento culturale che unisce Arte Urbana, Musica, impegno Sociale e solidarietà. E’ una manifestazione itinerante e partecipativa. La realizzazione del progetto è totalmente frutto di sinergie e cooperazioni tra differenti realtà,  permettendo la realizzazione di una rete sociale che collabora attivamente per l’organizzazione dell’evento. L’evento è strutturato in tre giornate nelle quali si ha la possibilità di vedere e dialogare con gli artisti all’opera, di divertirsi con spettacoli di musica, con laboratori per adulti e bambini e passeggiare tra le bancarelle di autoproduzione e baratto.
Le superfici che attraggono e che ospitano, di anno in anno, gli writers nazionali ed internazionali  sono aree alle quali viene ridata nuova vita, riqualificandole, recuperandole ed abbellendole. La particolarità di questa manifestazione è che agisce su un territorio in maniera costruttiva lasciando dietro esperienze positive con messaggi sociali oltre alle opere d’arte. Non  promuove solo l’Arte Urbana fine a se stessa:  l’intento è quello di congiungere la forza comunicativa, di questa forma d’espressione nata per la strada, con uno scopo sociale. Infatti, gli organizzatori sono convinti che l’Arte sia un mezzo potente per lo sviluppo e la divulgazione di alcuni importanti principi etici come il multiculturalismo, il rispetto per l’ambiente, per gli animali e per le persone, ideali di cui si fà portavoce l’associazione Kantiere Misto.
Nell’ambito specifico dell’arte urbana e dei graffiti l’Energy Fest,  si è guadagnato di diritto, uno spazio tra gli eventi più significativi del settore. Il merito del raggiungimento di questo traguardo è da attribuire ai differenti elementi vincenti dell’iniziativa tra cui la qualità artistica proposta dagli artisti coinvolti nel progetto. Questi ultimi, veri protagonisti dell’evento, hanno dato il meglio nelle passate edizioni, lasciandosi coinvolgere dall’atmosfera di festa e dallo spirito di collaborazione e condivisione presente durante la manifestazione, tra l’altro componenti per nulla scontate in una convention di Arte Urbana e Graffiti. L’occasione festosa e l’opportunità di fare comunità ha costituito un interessante esperienza per gli artisti e gli appassionati, abituati a eventi più chiusi e di nicchia. Le passate edizioni dell’Energy Fest hanno prodotto una superficie dipinta di 1,700 mq, sono state usate tra i 1000 e i 1200 spray, sono stati coinvolti oltre 100 artisti, scattate più di 2000 foto.
Con l’esperienza maturata nelle edizioni precedenti e forti del crescente consenso che questa iniziativa ha conseguito, gli organizzatori sono pronti, anche quest’anno, a scendere in battaglia, per realizzare la quarta edizione dell’ ”ENERGY FEST – L’ENERGIA IN FESTA 014”.
Questa edizione ha l’intenzione di implementare ulteriormente l’impegno sociale, oltre a promuovere l’arte, la cultura e  tutti quei valori etici ai quali l’associazione si ispira.  La mission e la finalità sociale è legata ad una raccolta fondi di beneficenza per una buona causa: il ricavato verrà investito in un progetto socialmente utile.
Energy Fest 2014: il nostro impegno per mettere insieme le energie positive di un territorio, diventa la vostra occasione di vivere l’energia di una comunità in fest, quindi contribuite tramite una donazione e la partecipazione 
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...