acu kantiere misto · antifascismo · apartitica · arte · arte contemporanea · associazione · associazionismo · coerenza · cultura · diritti dell'uomo · divulgazione culturale · graffiti · identità · Kantiere Misto · kantiere misto family · laica · legge 266/91 · libertà · multiculturalismo · nazionalismo · nazione · nazioni unite · promozione · sapere · sociale · Uncategorized · volontari · volontariato · volontà

Noi siamo noi e voi ………. chi azzzzz. siete?

220px-Flag_of_the_United_Nations_(1945-1947).svg

Sicuramente un titolo del genere potrebbe destare interesse, ma non fatevi fuorviare……non vuole essere una manifestazione di supponenza e presunzione….. Molto semplicemente l’idea sarebbe quella di fare un pò di chiarezza su alcuni principi e cardini fondamentali che costituiscono la struttura , direi lo scheletro, aggiungerei le fondamenta, di questa Associazione che si definisce culturale, di promozione sociale e, aggiungiamoci pure, per la creatività urbana.

La domanda quindi non è chi cazzzz siete voi ma, semmai, chi o meglio cosa siamo NOI?

E’ presto detto, lasciate quindi che faccia un bel pò di chiarezza, definendo dei  contorni chiari e mettendo dei  paletti precisi su dei punti di vitale importanza per l’associazione …… a distanza di 10 anni mi pare che sia anche un pò doveroso!

NUMERO UNO –

L”ASSOCIAZIONE KANTIERE MISTO è un Organizzazione

APARTITICA e LAICA

questo fa si che L”ASSOCIAZIONE KANTIERE MISTO professi la libertà di ciascuno a: perseguire la propria ideologia politica aderendo a qualsiasi partito o movimento di tipo politico e che possa professare il  proprio credo religioso…… In tutto questo l’associazione  prende come posizione la seguente:

il rispetto di questo primo cardine dello statuto associativo prevede che all’interno dell’organizzazione tutti i soci si impegnino a rispettare le libertà, sopracitate, di ciascun altro socio. Inoltre è dovere di ogni socio tenere le questioni politiche/partitiche e religiose al di fuori del contesto associativo, fatto salvo il caso in cui vengano messe in discussione le libertà poste in essere! 

Da questo si evince che ogni socio può professarsi credente di qualsiasi ideologia politica/partitica e religiosa senza che però questo diventi elemento di discussione, argomento o venga promossa all’interno dell’associazione o tramite le sue attività.

Per la stesse ragioni non è motivo  di  esclusione dall’organizzazione, PER UN SOCIO, l’avere una qualsiasi ideologia politica di appartenenza partitica o credo religioso NELLA VITA PRIVATA, a patto che queste preferenze siano tenute fuori dalla VITA ASSOCIATIVA.

(per capirci non siamo un’associazione schierata a sinistra, a destra o al centro…… ma se proprio proprio….. ” Io combatto la tua idea, che è diversa dalla mia, ma sono pronto a battermi fino al prezzo della mia vita perchè tu, la tua idea, possa esprimerla liberamente” Voltaire)

NUMERO DUE –

L’associazione KANTIERE MISTO fonda i suoi principi di rispetto e convivenza civile rifacendosi al modello proposto nella CARTA DEI DIRITTI DELL’UOMO depositata presso le Nazioni Unite.

(Il 10 dicembre 1948)

Per questo piccolo “trafiletto”, presente nella quarta riga del PRIMO ARTICOLO dello STATUTO dell’associazione si dovrebbero già capire diverse cose e di seguito ve ne elencherò alcune!

Giusto per chiarire e non creare ulteriori equivoci …….. KANTIERE MISTO è una organizzazione che si rifà ad un documento promosso, redatto e sottoscritto a Parigi il 10 dicembre 1948, da tutte le nazioni facenti parte dell’Assemblea Generale delle NAZIONI UNITE poco dopo la fine della SECONDA GUERRA MONDIALE. (https://it.wikipedia.org/wiki/Dichiarazione_universale_dei_diritti_umani)

il cui primo articolo sancisce che:

« Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti.
Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza. »
(Il primo articolo della Dichiarazione universale dei diritti umani.)

La stesura di questo documento rappresenta la risposta a milioni di morti causati dalla mostruosità di una ideologia autoritaria-xenofoba-irrispettosa e prevaricatrice  delle libertà degli individui. I regimi dittatoriali, portarono il mondo sull’orlo del precipizio e spinsero l’umanità  a confrontarsi seriamente per la prima volta con lo spettro della sua stessa estinzione.

L’ASSEMBLEA GENERALE DELLE NAZIONI UNITE  si poneva per la prima volta l’obbiettivo di definire un codice ETICO universalmente condiviso da tutti  ( in ogni epoca storica ed in ogni parte del Mondo)

La DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI DELL’UOMO fù la risposta alle ideologie FASCISTE e NAZIONALSOCIALISTE sulla razza, alle dittature in generis e anche alle atrocità e ingiustizie commesse durante la guerra e in tempi di pace nei confronti di tutti gli esseri umani.

Ne consegue quindi che KANTIERE MISTO è un’Associazione che fa suoi i principi di ANTIFASCISMO – ANTINAZZISMO – ANTITOTALITARISMO – ANTIRAZZISMO, promuovendo  valori DEMOCRATICI – EGUALITARI adottando LA NON VIOLENZA  come forma di confronto sociale, sostenendo la solidarietà e la collaborazione tra i popoli nel rispetto dell’ecosostenibilità e della biodiversità del pianeta.

(per capirci non ci serve definirci “Anti……..” a qualsiasi cosa nuocia all’ESSERE UMANO E AL PIANETA…… è scritto e sottoscritto nel nostro codice genetico)

NUMERO TRE –

KANTIERE MISTO è una

ASSOCIAZIONE di VOLONTARIATO NON LUCRATIVA di PROMOZIONE SOCIALE

a denominazione ARTISTICO/CULTURALE 

quindi per tale motivo:

volendo spiegare la parola volontariato potrei citare il dizionario:

volontariato:Prestazione volontaria e gratuita della propria opera, e dei mezzi di cui si dispone, a favore di categorie di persone che hanno gravi necessità e assoluto e urgente bisogno di aiuto e di assistenza, esplicata per far fronte a emergenze occasionali oppure come servizio continuo (come attività individuale o di gruppi e associazioni)

il volontario quindi è:

Riferito a persona, che fa qualcosa per libera scelta.

se dovessi invece citare il nostro Statuto:

art. 7 dello STATUTO

c 1 – ………TUTTE le cariche elettive sono gratuite (svolte cioè  a titolo gratuito)

c2 – E’ fatta salva la possibilità per l’associazione di avvalersi della collaborazione di personale dipendente.

c3 – TUTTE le prestazioni, di soci o aderenti, svolte in favore dell’associazione sono rese a titolo gratuito, con l’unica ECCEZIONE di possibili attività di lavoro dipendente, finalizzato al perseguimento degli scopi istituzionali

Questo è inoltre ciò che prevede la legge 266/1991

Per capirci con il termine NON-LUCRATIVA si intende che l’associazione non può generare lucro…..soldi o altro a se stessa e ai soci, in quanto non è un’ente commerciale, ma questo non le impedisce di poter remunerare del personale, anche se socio, per lo svolgimento delle proprie attività, realizzate per il  perseguimento degli scopi istituzionali. Anche se sei socio, e quindi volontario, non è detto che tu non abbia una professionalità da offrire e vendere all’associazione.

E adesso veniamo alle ultime due definizioni per questo post:

ARTISTICO: Concernente l’ARTE o gli artisti, spec. sul piano operativo o tecnico.

quindi per cui la quale ….etcc….etccc….. cosa vorrà mai dire la parola ARTE

Volendo prendere solo la prima riga della definizione del dizionario on line che ho consultato: http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/A/arte.shtml

“Attività dell’uomo basata sul possesso di una tecnica, su un sapere acquisito sia teoricamente che attraverso l’esperienza”

suggerisco però anche di leggere le altre definizioni……spiegano bene come la parola ARTE sia legata a tutte le pratiche del genere umano , nel bene e nel male.

Si può arrivare a dire che:

“..si può avere ARTE nel vivere la propria vita”

ma questo non vi può essere se non vi è una profonda conoscenza del mezzo, della tecnica, nell’aver, e qui rivolto la frase, ACQUISITO un SAPERE!

la seconda definizione che vi sottopongo è

CULTURALE: Che si occupa di cultura, che ne promuove la diffusione!

ma cos’è la CULTURA?

“Insieme di conoscenze che concorrono a formare la personalità e ad affinare le capacità ragionative di un individuo; nel linguaggio corrente, insieme di approfondite nozioni”. Come nel caso precedente suggerisco di leggere anche le restanti definizioni, per poter comprendere quanto ampio può essere il significato di questa PAROLA. Interessante è anche la sua origine latina che ci riporta all’atto del coltivare……lavorare la terra, i campi e volendo parafrasare  “educare le genti al fine di rendere colto chi è incolto, ingentilendo l’animo umano e  trasformandolo da terreno sterile a campo fruttuoso……(in sintesi) ”

Ora per concludere questo post non mi resta che mettere in relazione tutto quello che ho scritto qua sopra,  con un mio pensiero che spero faccia ben capire il mio punto di vista di FONDATORE di questa associazione.

IN UN EPOCA OSCURA COME QUELLA CHE STIAMO VIVENDO, DI TERRORE, INVIDIE, NAZIONALISMI, SEPARATISMO,STUPIDITA’ DIFFUSA ANCHE AI VERTICI DI NAZIONI IMPORTANTI SULLO SCACCHIERE INTERNAZIONALE, CECITA’ (non me ne vogliano gli amici non Vedenti ) UMANITARIA, EGOISMO E PROTAGONISMO  e tutti gli ismi schifosi che ci vorrete mettere a seguire……. vi sembra giusto che NOI di KANTIERE MISTO  dobbiamo vergognarci di essere quello che siamo, DI DIRE QUELLO CHE PENSIAMO , DI MODERARE I TERMINI PER SEMBRARE PIU’ TRANQUILLI E ACCOMODANTI E POTER COSI’ DIALOGARE CON UN MONDO CHE SEMBRA SEMPRE PIU’ AVER PERSO LA BUSSOLA?

Il nostro STATUTO  è la traccia e la via che l’associazione ha sempre seguito, segue e seguirà. Forse qualcuno  non lo ha letto o non lo ha capito o semplicemente non conosce bene chi siamo o se stesso…… ma non sono qui per sollevare polemiche sterili e inutili.

KANTIERE MISTO è un’organizzazione con una voce, un pensiero e un’identità ben precisa che spero di aver chiarito affondo con questo post e senza fraintendimenti.

Penso che sia giusto rammentare i nostri principi a TUTTI e difenderli da chi dovesse criticarci perchè non conosce…..questa realtà e si ferma alle apparenze (sbagliate tra l’altro).

COME FONDATORE DI KANTIERE MISTO SONO ORGOGLIOSO DELLA STRADA FATTA E DELLA COERENZA DIMOSTRATA NEI CONFRONTI DI UNO STATUTO CHE NONOSTANTE I 10 ANNI SI DIMOSTRA ANCORA VALIDO, ATTUALE e SOLIDO!

Se questa mia arringa finale è per chiarire la mia posizione verso l’esterno, non mi dimentico inoltre del fatto che per la sua salute interna KANTIERE MISTO si è dato un CODICE ETICO e di questo magari parlerò in un’altro Post.

Per ora penso basti qui

UN SALUTO A TUTTI DAL PROFONDO DELLO SPAZIO e alla prossima!.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Annunci

One thought on “Noi siamo noi e voi ………. chi azzzzz. siete?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...