#Associazione culturale · #coloriamoilbiscione · #convivenza · #cultura · #destino · #elementisotterranei · #energygraffiti · #Formazione · #futuro · #GhettoSpace · #graffiti #riqualificazione #arte #sprayart #scuole #streetart #conegliano #amministrazione #creatività #colore · #lavoro · #libero arbitrio · #libertà · #oderzoesposta · #oderzoesposta #arte #mostra #personale #mosaico #pittura #talento #pariopportunità #sociale #divertimento #associazionismo · #palaopitergium · #parkpittoni · #passato · #pensieri in libertà · #responsabilità · #scrivere · 12 · Uncategorized

10 anni sono passati in un LAMPU! FESTEGGIAMOLI INSIEME

OLYMPUS DIGITAL CAMERAA.P.A..RRRTE TUTTO…..VOLENDO ESORDIRE IN QUESTO POST, CHE TRA L’ALTRO RIAPRE LA STAGIONE DELLE MIE PUBBLICAZIONI IN QUESTO SITO BLOG,  DEVO ESSERE SINCERO NEL DIRE CHE SE MI AVESSERO DETTO CHE KANTIERE MISTO AVREBBE COMPIUTO 10 ANNI  E CHE IO NE SAREI STATO ATTIVO TESTIMONE E MEMORIA….NON CI AVREI CREDUTO.

Ora per proseguire penso che sia doveroso ripostare la news gia pubblicata nel nostro profilo face book relativo all’evento  della giornata di festa che stiamo organizzando per questo decimo compleanno. Per quanti hanno gia visto la notizia o l’hanno ricevuta via mail o sms o a parole etccc. etc. Skippate pure questa parte del post e proseguite a leggere, non voglio tediarvi oltre https://www.facebook.com/events/388834401612530/

PER CONTINUARE IL POST, VORREI CHIARIRE LA SCELTA DELL’IMMAGINE QUI SOPRA: QUELLO CHE VEDETE E’ UN ROTOLO DI CARTONE DI UNA BOBBINA DI PELLICOLA DI PVC ADESIVO, CHE  CONTENEVA DEGLI ADESIVI USATI PER L’ALLESTIMENTO DELLA PRIMA MOSTRA E ATTIVITA’, ORGANIZZATA DALL’ASSOCIAZIONE, NEL LONTANO 15 GIUGNO 2008 A CASTELMAGGIORE IN PROVINCIA DI BOLOGNA. L’ESPOSIZIONE SI INTITOLAVA “IN GRAZIA MENTI”.  IN QUELL’OCCASIONE VENNERO ESPOSTI ALCUNI LAVORI, E TESTIMONIANZE DEGLI ARTISTI DEL GRUPPO DI WRITERS VENETI E FRIULANI NOTO COME LA CREMERIA.  ATTIVO DAL 1996 AL 2005  QUESTO COLLETTIVO DI ARTISTI HA REALIZZATO DIVERSI LAVORI IMPORTANTI ANCHE DI NOTEVOLI DIMENSIONI, IN QUEGLI ANNI,  MA AL FINE DI QUESTO POST NON E’ IMPORTANTE ANALIZZARE LA LORO STORIA QUANTO INVECE SAPERE CHE QUATTRO DI LORO FONDARONO QUEST’ASSOCIAZIONE. (Alessandro Alemanno “SPAZIO” – Pierchristian Zanotto “MENTA” – Gianluca Poppi “WEBSTER” e Alessandro Basso “NEARS”).  Quinto e ultimo fondatore una ragazza FRANCESCA ONGARO.  L’idea di fondare un’ associazione con la quale organizzare iniziative, eventi e collaborare con le amministrazioni, circolava gia da anni, nella compagnia coneglianese che i nostri quattro frequentavano. Molti anni erano però passati senza che nulla si concretizzasse e molte cose erano successe, tra le tante anche la prematura scomparsa di un caro amico e componente de La Cremeria – Graziano Maso KEN.

La gestazione dell’idea che partorì lo statuto di KANTIERE MISTO fu un pò come la foto all’inizio del post : un lungo tunnel con la luce alla fine.  Non fù facile mettere le idee a posto, condividerle, riscriverle, rileggerle, cambiarle, farle leggere, ricambiarle, rivoltarle e alla fine farle sottoscrivere ad altre 4 persone. Alla fine però si riuscì a registrare lo statuto,  preparare in tempo i documenti richiesti e inviarli in tempo al comune di Castelmaggiore che aveva contattato la Cremeria per far svolgere una mostra e una performance nel loro comune, su suggerimento di un giovane appassionato di graffiti di nome Paolo Brasa.  Fù una corsa contro il tempo ma, senza quell’opportunità e la scadenza data da quell’amministrazione forse oggi non sarei qui a scrivere questo post.  Un ringraziamento va anche al sopracitato Paolo che ci volle a casa sua. Il nostro fù un’incontro fortunato anche se solitario, non sapevamo allora che avremmo incontrato il nostro Paolo qualche anno più tardi a Gemona del Friuli durante un’edizione di Elementi Sotterranei.  Torniamo però a questa primissima attività di Kantiere Misto. Mostra con annessa performance live.  Fù un’esperienza unica nel suo genere e sicuramente difficile da scordare….Cercherò di descrivere questa prima Iniziativa di Kantiere Misto che fù anche la prima ad essere svolta in totale autonomia da progetti giovani e associazioni terze, la prima anche fuori regione svolta dalla nostra neonata organizzazione.  Ora va detto che in quell’anno venivano svolti gli Europei di Calcio e nemmeno a farlo apposta la data in cui l’amministrazione aveva deciso di farci esibire in piazza, coincideva con una partita della nazionale italiana. Nella mia personale storia di esibizioni in pubblico e posso sicuramente anche parlare a nome di altri writers che conosco, penso sarà difficile eguagliare l’assenza di spettatori che  la nostra performance  aveva totalizzato in quell’occasione. Ci esibimmo in una piazza totalmente vuota, anzi correggo a vederci dipingere c’era solo lui, l’irriducibile Paolo Brasa che non ci mollò un’attimo, nemmeno nelle ore più calde. La cosa positiva è che avevamo una piazza solo per noi, potevamo giocare a freesbee, urlare, mettere la musica a manetta. Avremmo potuto fare qualsiasi cosa, anche metterci nudi a prendere il sole.  La giornata si concluse, il pannello venne fatto,  come da accordi e non importava che ci vedesse o no qualcuno…eravamo solo quattro amici che dipingevano insieme, divertendosi e che per la prima volta lo facevano per un progetto comune ricordando un’amico che non c’era più. Alla sera tornammo a casa tutto sommato felici e magari un pò perplessi, per la situazione ma tutto sommato era andata bene. Penso che nessuno di noi , quella sera, avrebbe scommesso sulla vita di Kantiere Misto.

Questo slideshow richiede JavaScript.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Da quel giorno di tempo ne è passato, i fondatori a parte me si sono allontanati dall’associazione o si sono un po messi in secondo piano, lasciando che altri raccogliessero il testimone. Kantiere Misto è cresciuta, a fatto cose importanti e non, cimentandosi in ambiti molto differenti dai graffiti, ha incontrato genti, stretto amicizie, creato rete, ha formato persone, visto crescere ragazzi, organizzato corsi, realizzato mostre, concorsi, partecipato a festival ed è tornata a parlare di graffiti, arte urbana e street art. Grazie a Kantiere Misto, ho conosciuto persone, dipinto con bravi artisti italiani e stranieri, fatto esperienze, mi sono messo alla prova più e più volte. Non ci sono state solo cose belle purtroppo ma a due giorni dalla festa per il nostro 10° anniversario mi piace voler ricordare solo i lati positivi e le fatiche fatte per raggiungere questo traguardo. Vorrei ringraziare tutti e voglio dire proprio tutti quelli che abbiamo incontrato in questi 10 anni dal primo Paolo Brasa all’ultimo amico Kalid che oggi era con me ad imbiancare il muro dell’hall of fame di Oderzo dove sabato dipingeremo con gli amici che ci verranno a trovare.  Kantiere Misto è stata in questi 10 anni la mia CASA e per citare un Frankye Hi Nrg d’annata io “NELLA CASA – ho fatto e – FACCIO LA MIA COSA” e insieme a me e ai fondatori  in molti ci hanno dato mani, piedi, cuori e menti per costruirla.

La porta di questa casa è sempre stata aperta per tutti e lo sarà ancora in futuro, per qualcuno si è chiusa e qualcuno se l’è chiusa alle spalle….ma noi siamo ancora qui con tanta voglia ancora di costruire, incontrare gente e fare il nostro.

Ora prima di finire rinnovo il grazie a tutti amici e nemici, se Kantiere Misto è divenuto ciò che è ora lo deve a tutti voi e io da fondatore non posso che e esserne orgoglioso.

Un bacio e un grazie a  mia moglie Marzia, da anni parte del cuore pulsante di questa organizzazione senza la quale non l’avrei conosciuta e un grazie a tutti quelli sono stati parte del consiglio direttivo in passato, permettendo che l’associazione avesse una testa pensate più estesa della mia, un grazie anche a Marco per le chiacchiere, gli scambi di opinioni e la fiducia riposta in questa cosa che chiamo Kasa Mia!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...